Si è chiuso con la finale del 17 maggio l’Eurovision song contest 2025, ospitato quest’anno dalla Svizzera. Le 26 nazioni in gara hanno cantato per l’ultima volta gareggiando per il microfono di cristallo e portando in scena un nuovo spettacolo pop, come ormai ogni hanno accade sul palco della manifestazione internazionale.
Gabry Ponte per San Marino è arrivato inaspettatamente ultimo. Al contrario di Lucio Corsi che ha puntato tutto sul significato della sua canzone, senza alcun tipo di coreografia o giochi di luce, si è posizionato quinto.
Il vincitore è JJ che ha vinto per l’Austria, un ragazzo con la voce da contralto, che ha fatto studi di canto lirico. La sua canzone, Wasted Love, parla di un amore tossico e bellissimo, su ciò che ci forma anche se ci spezza. La coreografia mostrava l’impeto tumultuoso di un mare in tempesta, come ogni amore travagliato.
Non sono mancate le polemiche per il secondo posto di Israele, dopo la discussa partecipazione per le questioni relative alla guerra in Palestina. Il terzo posto è andato all’ormai noto anche in Italia Tommy Cash, rappresentante dell’Estonia con la sua “Espresso macchiato”.
Di G.M.A
More Stories
Question time: duro scontro Meloni-Schlein
La nuova era del giornalismo digitale
Approvato il nuovo Prg di Cefalù