Città del Vaticano, 8 maggio – Dopo una fumata nera questa mattina, è finalmente arrivata la fumata bianca nel pomeriggio: la Chiesa ha un nuovo Papa. Poco dopo le 18, un denso fumo bianco si è alzato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo che i cardinali elettori hanno raggiunto un accordo. La notizia è stata accolta da un fragoroso applauso e da canti di gioia nella gremita Piazza San Pietro, dove migliaia di fedeli si erano radunati in attesa.
Il conclave si è aperto ieri, ma solo oggi, dopo cinque votazioni, è stato eletto il duecentosessantasettesimo Pontefice della Chiesa cattolica. Il nome del nuovo Papa sarà annunciato a breve dal cardinale protodiacono con la formula rituale Habemus Papam, seguita dalla prima benedizione Urbi et Orbi del nuovo Vescovo di Roma.
L’identità del Papa eletto è ancora ufficialmente riservata, ma il clima di attesa e commozione in Vaticano è palpabile. Dopo ore di speculazioni e preghiera, i fedeli possono ora guardare con speranza a una nuova guida spirituale.
More Stories
Eurovision: vince l’Austria
Question time: duro scontro Meloni-Schlein
La nuova era del giornalismo digitale